Lasagne ai broccoli

250 gr di farina di semola
200 gr di farina 0
1 broccolo
1 spicchio d'aglio
noci
besciamella
1 peperoncino
lievito in scaglie
sale

Preparare la pasta mischiando insieme, sulla spianatoia, le due farine e impastando con tanta acqua quanto basta ad ottenere una consistenza soda ed elastica. Avvolgere la pasta in un canovaccio pulito e lasciar riposare mezz'ora.
Nel frattempo preparare la besciamella come indicato nella ricetta usando però 600 ml di latte perché rimanga un po' più liquida.
In una padella far soffriggere l'aglio e il peperoncino tritati, aggiungere il broccolo tagliato a cimette, utilizzando anche il gambo tagliato a dadini. Salare. Cuocere aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua e spegnere quando è ancora al dente. Unirlo alla besciamella.
Tirare la sfoglia con l'apposita macchinetta, piegarla su se stessa e ripassandola nel senso opposto. Ripetere quest'operazione sul primo passo della sfogliatrice per almeno 6 volte. Passare la sfoglia una volta su ogni passo successivo fino ad arrivare al numero 4.
Tagliare le sfoglie della lunghezza desiderata.
In una pentola capiente portare a bollore dell'acqua salata e cuocere una lasagna alla volta per 2-3 minuti, scolare e far leggermente raffreddare su un canovaccio pulito.
Ungere una pirofila, mettere un primo strato di lasagne, coprire con la besciamella e il broccolo, spolverizzare con il lievito e spargere un po' di noci tritate grossolanamente.
Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornare a 200° per 20 minuti.